Edizioni Il Salabue


Vai ai contenuti

Liuteria ad arco, le Eccellenze della Scuola piemontese



"Liuteria ad arco, le Eccellenze della Scuola piemontese" è il titolo della mostra collaterale di strumenti musicali svoltasi in Torino, in concomitanza della prima rassegna di “Torino Antiquaria” 2013, un’importante appuntamento con l’alto antiquariato.
Un grande e doveroso omaggio alla Liuteria Piemontese, una fra le più importanti scuole di costruttori di strumenti ad arco che da tre secoli si distingue per evidenti e caratteristici tratti espressivi attraverso cui ciascun liutaio ha saputo, tuttavia, sviluppare la propria personalità e il proprio stile.
La mostra dedicata alle “Eccellenze” ha valorizzato l'alto artigianato artistico regionale piemontese, indiscusso patrimonio culturale ammirato e ambito in tutto il mondo.

Scheda >

Edizioni Il Salabue

Il Salabue, casa editrice fondata nel 1997, è specializzata nella realizzazione e stampa di libri d'arte dedicati alla liuteria.
La società, nata dalla volontà di promuovere nel mondo la liuteria piemontese, si occupa anche dell’organizzazione di mostre ed esposizioni di strumenti musicali ad arco e a pizzico.
Il primo volume della collana Liuteria Piemontese, pubblicato nel 1999 e dedicato al liutaio Annibale Fagnola, ha vinto il concorso nazionale per la miglior qualità di stampa, ed è stato premiato nel corso di una cerimonia tenutasi a Parigi nel 2000.

Che cos'è PayPal

Torna ai contenuti | Torna al menu