Edizioni Il Salabue


Vai ai contenuti

Preziosi strumenti, illustri personaggi
Liuteria e Musica tra Seicento e Novecento in Europa


Un evento unico nel suo genere, che racconta, ponendoli in relazione, quattro secoli di liuteria e collezionismo, musica e musicisti, nobiltà e mecenatismo.





Un percorso espositivo che si snoda tra il Seicento e il Novecento in cui sono protagonisti trenta preziosi strumenti musicali, in parte esposti per la prima volta al pubblico, appartenuti a musicisti di fama internazionale e ad altrettanti personaggi di spicco della nobiltà dell'epoca.tratta di strumenti musicali di altissimo artigianato, realizzati nel corso dei secoli da sommi liutai, universalmente riconosciuti.mostra costituisce un'occasione per riflettere concretamente sull'importanza della musica nella società di corte di alcune delle principali monarchie.é un buon numero di questi strumenti sono legati alla committenza di regine di Casa Savoia, da Maria Cristina a Margherita, la Reggia di Venaria Reale è risultata il luogo ideale per una reciproca valorizzazione della prestigiosa sede espositiva e del considerevole patrimonio artistico presentato. straordinaria occasione per “vedere la musica” guardando al proprio passato per preparare un eccellente futuro.


Scheda >

Edizioni Il Salabue

Il Salabue, casa editrice fondata nel 1997, è specializzata nella realizzazione e stampa di libri d'arte dedicati alla liuteria.
La società, nata dalla volontà di promuovere nel mondo la liuteria piemontese, si occupa anche dell’organizzazione di mostre ed esposizioni di strumenti musicali ad arco e a pizzico.
Il primo volume della collana Liuteria Piemontese, pubblicato nel 1999 e dedicato al liutaio Annibale Fagnola, ha vinto il concorso nazionale per la miglior qualità di stampa, ed è stato premiato nel corso di una cerimonia tenutasi a Parigi nel 2000.

Che cos'è PayPal

Torna ai contenuti | Torna al menu