Edizioni Il Salabue


Vai ai contenuti

Mauro Giuliani, Ascesa e declino del virtuoso della chitarra


Ogni contributo che porta nuova luce sulla biografia di Mauro Giuliani è sempre accolto con grande interesse.
Nicola Giuliani ha scandagliato biblioteche e archivi per acquisire nuovi dati e informazioni sul suo illustre avo, tracciandone per la prima volta l'albero genealogico.
Nei grandi centri musicali italiani non c'è chitarrista che non abbia eseguito gli
Studi o le Variazioni su un tema di Haendel, diventate un vero e proprio classico della letteratura chitarristica.
Mauro Giuliani si recò a Vienna attirando l'attenzione del pubblico e dei musicisti su uno strumento che non faceva parte della più illustre tradizione musicale Austro-Tedesca, ma che poteva benissimo essere inserito in una ben consolidata situazione cameristica. Lo testimoniano i vari concerti tenuti in collaborazione e con la partecipazione di artisti di altissimo livello, come Maiseder e Moscheles, oltre alla stima di musicisti come Beethoven, Spohr e Kummel. Tornato in patria, reduce dei successi conseguiti all'estero e con svariate pubblicazioni tra le quali figura il suo
Metodo chitarristico, Giuliani non tardò a riguadagnarsi l'attenzione sia del pubblico sia della critica, guadagnandosi anche la stima e l'amicizia di Paganini e Rossini al quale dedicò le sei Rossiniane, una serie di volumi di variazioni e parafrasi basate sui suoi temi operistici.
Nicola Giuliani ci racconta in maniera chiara e convincente le tappe di una carriera intensa non solo dal punto di vista concertistico ma anche da quello compositivo; carriera che fu interrotta dalla morte che colse il musicista a soli quarantasette anni.


Titolo:
Mauro Giuliani, Ascesa e declino del virtuoso della chitarra
Guitar virtuoso: his hearly life and final decline

Autore:
Nicola Giuliani

Caratteristiche:
80 pagine, formato 21 x 28 cm, rilegato in brossura
Testo in italiano e in inglese

Prezzo di copertina: 60,00 Euro

In promozione a 42,00 Euro (sconto del 33%) + spese di spedizione

Che cos'è PayPal

Torna ai contenuti | Torna al menu